Presentiamo la linea di arredi e complementi disegnata da Antonio Saporito

L’azienda Travertini & Pietre, presenta al pubblico per la prima volta, una linea di arredi e complementi creati dall’Architetto e Maestro d’Arte, Antonio Saporito.

Architettura, design, disegno. Saporito, lei si può definire un’artista totale. “Probabilmente perché la mia formazione è avvenuta nella Scuola d’Arte. L’impegno e la passione per studiare sono stati determinanti. Come i primi contatti con l’arte attraverso gli artisti del luogo, la pittura Naif e con il pittore brasiliano, Murillo La Greca, lui ormai anziano Maestro, che mi fece comprendere l’importanza della luce nel paesaggio e come questa influenzava profondamente l’atmosfera dei quadri. Poi gli artigiani, veri Mastri, uno in particolare riusciva a plasmare il ferro, come se fosse argilla. Con lui, passavo intere giornate ad osservarlo”.

Antonio Saporito: “Ecco perché disegno a mano libera”

La scuola d’arte e i primi approcci con la materia. “La scuola d’arte è stata un passaggio significativo della mia formazione. La cosa che ricordo che si poteva interagire con gli altri laboratori e fare esperienze multidisciplinari, scegliendo con quali materiali lavorare. Tra i materiali che apprezzo di più, dopo i metalli, metto il legno ma alla pari dei lapidei”.

Eleganza e funzionalità: le creazioni di Antonio Saporito

Firenze è una tappa essenziale nella tua crescita. “Dopo la Laurea in Architettura, ho avuto i primi contatti con aziende, tra queste la Cassetti Argenti di Firenze. I loro pezzi di design mi incantavano. Ho subito pensato che un giorno avrei disegnato per loro e così è stato. La bellezza dell’argento lavorato sapientemente dagli artigiani fiorentini mi faceva pregustare quello che poteva essere l’architettura degli edifici. Questo materiale sicuramente è stato fin dall’inizio, perfetto per le mie forme, i miei tagli e angoli”.

Questo tuo percorso come ha plasmato il tuo design. “Non solo oggetti ergonomici e funzionale di uso quotidiano. Voglio anche oggetti belli preziosi e attraenti”.

Antonio Saporito

Lorenzo Somigli

Author Lorenzo Somigli

Giornalista, copywriter, ufficio stampa, social media manager. Innamorato della parola. Mai smettere di comunicare!

More posts by Lorenzo Somigli

Leave a Reply