Cristiano Boni: “Travertini e Pietre indispensabile nella posa in opera”

By 5 Giugno 2020Interviste

Cristiano Boni (Studio5r): “Travertini e Pietre ci guidano sapientemente dalla scelta del materiale fino alla messa in posa”.

Cristiano Boni, architetto con studio a Firenze, ha raccontato la sua professione e il rapporto instaurato con Travertini e Pietre. Lo Studio5r si occupa di civili abituazioni, commerciali e attività ricettive.

Come è nata questa collaborazione con Travertini e Pietre? “Ci conosciamo da diversi anni. Collaboriamo principalmente per le realizzazioni di edilizia privata, le abitazioni. Sono molto competenti in materia, offrono un’ampia scelta di materiali. Hanno buoni prezzi e sono molto bravi nella posa in opera che di solito è critica (concordano dallo studio Art Living Solution) Seguo dall’ordine fino alla conclusione vera e propria del progetto”.

Nella fase di convivenza con il virus si assisterà ad un ripensamento dello spazio? “A seconda dei campi assisteremo ad alcune modifiche. Siamo abituati a vivere in case non adatte a conciliare le esigenze lavorative. Anche le case di design hanno problematiche in tal senso. Per le attività commerciali e ricettive dovremo fare riferimento a norme che usciranno nei prossimi mesi. Dovremo saper progettare diversamente certi spazi, allocare diversamente le funzioni in base alle nuove disposizioni. Al momento non ci sono certezze, possiamo supporre il contenuto e iniziare a prospettare come agire di conseguenza”.

Sul tema è intervenuto anche Gianpiero Brunelli

“Dovremo intervenire anche sull’esistente. Penso solo agli hotel che vedranno sensibili modificazioni: nelle sale colazioni sparirà il buffet, ci saranno meno spazi comuni e ad alta promiscuità. È un’innovazione che coinvolgerà tutto il personale. Sono modifiche che interessano sia la struttura sia la gestione del personale. Il legislatore dovrà recepire e normarle in maniera precisa e puntuale senza che ci siano margini di discrezionalità”.

Lorenzo Somigli

Author Lorenzo Somigli

Lorenzo Somigli. Classe 1996. La scrittura una passione da sempre. Lavoro come redattore, opinionista per Lady Radio, ufficio stampa di Sporteams, Santo Stefano Basket e AISLA Firenze e copywriter.

More posts by Lorenzo Somigli

Leave a Reply